STORIA DI UNA FAMIGLIA

Nel 1922 in via Frassinago 4 a Bologna, Ettore Ugolini fonda UGOLINI GOMMA, una tra le prime botteghe dedicate alla rivendita di pneumatici, una tecnologia innovativa nata pochi decenni prima.

UGOLINI GOMMA è da subito destinata alla figlia Maria Ugolini, che ne diventa l’effettiva proprietaria nel 1931 in seguito alla morte del padre.

In quel periodo storico era assolutamente inusuale vedere una donna a capo di una realtà imprenditoriale, ma Maria riesce a farsi largo nel mercato facendo diventare UGOLINI GOMMA un rivenditore ufficiale di marchi come Pirelli, Michelin e Continental.

La vendita di pneumatici non si fermò nemmeno durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, poiché l’azienda ottenne il permesso di continuare ad erogare il servizio di vendita gomme.

Con la fine della guerra e il successivo boom economico, l’anima forte e battente di quella che un giorno sarebbe diventata un’azienda specializzata si faceva già sentire, spingendo Maria Ugolini a non limitarsi alla commercializzazione di pneumatici ma ad acquistare presse oleodinamiche manuali e allestendo una piccola area che permettesse lo stampaggio a caldo di articoli in gomma come ad esempio, solo per citarne alcuni: pedane per le poltrone da dentista; monopalle per sfigmomanometri – utili per la misurazione della pressione in campo sanitario; poggiagomiti destinati al montaggio su carri armati; cuffie guarnizioni per le leve del cambio.

Negli anni ‘50, UGOLINI GOMMA conta nel suo organico cinque dipendenti che contribuiscono a rifornire con i suoi prodotti artigianali numerose aziende presenti sul territorio bolognese tra cui le note Morini Franco Motori, Ducati e OMEC.

Maria Ugolini, da sempre “signorina” e mai accompagnata, nel 1960 decide di far entrare nella società UGOLINI GOMMA sua nipote Jorla, figlia di sua sorella Paolina.

Jorla, insieme a suo marito Giorgio Venturi – che già lavorava all’interno dell’azienda – iniziano la loro esperienza al timone aziendale.

Il grande amore per la meccanica degli eredi Jorla e Giorgio fanno sì che l’azienda si specializzi ulteriormente nella produzione di articoli tecnici in gomma su disegno, realizzati con stampi prodotti internamente.

Nel 1969, abbandonano la sede storica di Via Frassinago per espandersi e dedicarsi completamente al settore dello stampaggio di particolari in gomma abbandonando il business degli pneumatici.

Nella nuova sede di Via Elio Bernardi 12, a Borgo Panigale (BO), dopo studi, evoluzioni, errori e successi, UGOLINI GOMMA si evolve fino ad arrivare a collaborare con note aziende del territorio quali GD, ACMA e CASTELLINI, prestigiose industrie operanti in più settori merceologici.

Tra gli anni 1975 e 1980, vengono conferiti a UGOLINI GOMMA diversi premi tra cui “Apollo d’oro” per le conseguite affermazioni nel settore merceologico di appartenenza, il “Premio Città di Bologna” a seguito dell’indagine di mercato effettuata attraverso la stampa periodica, in quanto risultata la preferita nella categoria “stampaggio gomma” e il “Premio Italia Regioni” Emilia-Romagna 1977, conferito al Palazzo dei Congressi di Bologna.

Nel 1989, Ugolini Gomma attraversa un periodo di forte difficoltà a causa della perdita prematura di Giorgio, il fulcro in quel tempo dell’attività. La giovane figlia Vania Venturi decide di dar seguito all’azienda di famiglia ma, vedendosi mancare l’anima imprenditoriale e professionale di suo padre, decide di ridurre la stampa di articoli in gomma a favore della produzione di rulli gommati.

Dopo alcuni anni di assestamento, il rilancio avviene nel 1993 con la fondazione di UGOLINI RULLI, azienda sempre più specializzata e settorializzata nel rivestimento in gomma di cilindri e ruote per diversi settori dell’industria.

Cinque anni dopo, UGOLINI RULLI trova collocamento in una nuova sede operativa sita in Via 2 Agosto 1980 n. 25/2 a San Giorgio di Piano (BO) dove grazie al know-how acquisito negli anni e grazie all’esperienza di Gabriele, marito di Vania, l’azienda riesce a soddisfare più clienti e settori disponendo di una sempre più vasta gamma di mescole certificate e della possibilità di consegnare al cliente la fornitura completa a disegno.

Dopo Maria, Jorla e poi Vania, gli inizi del nuovo millennio vedono l’ingresso in azienda della quarta generazione sempre al femminile. Attraverso Sara, figlia di Vania, vi è stata una nuova spinta a far sì che quello che una volta era solo un progetto irrealizzabile sia diventato una realtà: nel 2011 viene acquistato lo stabilimento e l’azienda si trasferisce in via Massarenti 26 a Castel Maggiore (BO) dove oggi UGOLINI RULLI vanta due reparti interni: uno dedicato alle lavorazioni meccaniche e uno alla stampa a caldo di articoli in gomma e rulli gommati.

Uno degli aspetti che ha sempre caratterizzato UGOLINI in tutti questi 100 anni è stata la relazione con il personale, contrassegnato dal rapporto di rispetto, collaborazione, crescita reciproca e continuo miglioramento.

Il mondo gira su rulli gommati sarà sempre per UGOLINI uno sprono a specializzarsi e crescere sempre di più in questo settore.

Il testo è tratto dal volume
“Ugolini Rulli – 100 anni”